La terapia di coppia è uno strumento utile per ripristinare il dialogo tra partner e dare nuova vita a relazioni in crisi
Crisi di coppia
Le crisi di coppia sono eventi normali durante una relazione e sono segnali che evidenziano cambiamenti nella coppia e richiedono alla coppia stessa un adattamento e la necessità di modificare alcuni aspetti relazionali, comportamentali o situazionali. Nella vita di coppia è normale che si debbano apportare dei cambiamenti alla luce delle varie fasi di vita ma anche dei vari cambiamenti individuali a cui ognuno di noi va incontro con la crescita e la maturazione. Crescendo infatti ognuno di noi può modificare alcuni aspetti di sé (desideri, aspirazioni, necessità) e tali cambiamenti si ripercuotono anche all’interno della coppia.
Psicoterapia di coppia
Le coppie più longeve sono quelle che riescono ad avere una buona capacità di negoziazione, intesa come il processo che porta a trovare nuovi equilibri basati su accordi e compromessi.
Il percorso di terapia di coppia serve a ri-trovare nuovi canali comunicativi in modo da ripristinare confronto e dialogo. La terapia di coppia funzionale quando è il punto di inizio per arrivare ad individuare le nuove necessità ed aiutare i partner a trovare nuovi equilibri e nuovo slancio.