La diagnosi psicologica è uno strumento fondamentale per determinare le problematiche ed impostare una terapia di supporto mirata.
Diagnosi Psicologica
Una diagnosi psicologica precisa e puntuale, è fondamentale per attivare i trattamenti idonei a fronteggiare il disturbo. In questo modo il paziente può essere sottoposto alle cure adeguate e avrà maggiori probabilità di condurre una vita più tranquilla e consapevole. Senza una diagnosi psicologica corretta si rischia di perdere tempo prezioso che potrebbe rallentare e allungare i tempi per le cure necessarie.
Psicodiagnosi
Durante o prima una seduta di psicoterapia c’è la possibilità di effettuare diagnosi con strumenti di indagine, quali un colloquio conoscitivo o la somministrazione di test psicodiagnostici appropriati.
Tra i test disponibili ci sono il test di Rorschach, il test MMPI-2 e il test MMPI-A
Test di Rorschach
Il test di Rorschach, o meglio test delle macchie di Rorschach, è uno strumento di indagine della personalità. Il soggetto viene posto di fronte ad un’immagine ambigua e poco strutturata e attraverso il meccanismo inconscio della proiezione, tenderà a proiettare su di essa il proprio mondo interno fatto da fantasie, ricordi, e significati personali.
Test MMPI-2
Il test MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), uno dei più diffusi test per valutare le principali caratteristiche della personalità.
Test MMPI-A
Il test MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), un test molto utilizzato in ambito clinico per approfondire alcuni tratti della personalità e delle caratteristiche comportamentali.