L’elaborazione del lutto può essere supportata da una psicoterapia, per aiutare a superare la perdita e ritrovare la serenità dopo il trauma.
Superare una perdita
Ogni perdita rappresenta un lutto e necessita di un processo di elaborazione che consenta di superarla per andare avanti ritrovando se stessi in una nuova dimensione. Per lutto, quindi, si intende ogni accadimento che porta a perdere una persona cara o qualcosa a cui eravamo legati: possiamo perdere il lavoro che amavamo fare, perdere il partner a causa di una separazione, lo stato di salute a causa di una malattia importante, un figlio perché cresce. Possiamo però anche subire una perdita, come la morte di un caro.
Quando muore una persona cara
Quando muore una persona cara, ad esempio anche a causa di un suicidio può rappresentare un evento traumatico difficile da superare e ci può essere la necessità di chiedere aiuto nel caso in cui non si riesca o non si voglia andare oltre la perdita subita. A seguito di questo trauma psicologico possono verificarsi frequenti flash della persona persa o delle circostanze legate alla perdita. Se l’umore cambia velocemente, ed è spesso negativo o oscilla tra alti e bassi, se non troviamo più il senso delle cose e tutto ha perso importanza è necessario chiedere aiuto ad un professionista.
Come elaborare il lutto
Per giungere ad una fase di accettazione e riorganizzazione della propria vita, può essere necessaria una terapia per l’elaborazione del lutto o Postvention, un intervento condotto dopo un suicidio, nella forma di sostegno per i familiari (familiari, amici, professionisti e colleghi) della vittima.